Internet è cambiato ed il potere della vendita è passato dalle mani del venditore a quelle dell’acquirente. È cambiato il modo di fare marketing. Cosa fai per farti trovare?
Le forme tradizionali di marketing, un tempo efficaci, oggi non attraggono più l’audience di un tempo. Il comportamento dei tuoi consumatori sta cambiando e quindi anche le tue strategie devono modificarsi di conseguenza. Oggi sono i compratori (i clienti) ad avere il potere. È tempo di aiutarli nei loro bisogni invece di cercare di vendere.
Quindi come attrarre traffico sul sito internet?
L’online marketing sta spianando la strada ad aziende migliori per rapporti con i clienti e ad alto ROI.
Le tattiche di outbound marketing tradizionali non riescono a focalizzarsi e concentrarsi sui potenziali clienti tanto quanto l’online marketing. Non riesci a rintracciare i tuoi leads, e probabilmente avrai un ritorno economico esiguo perché stai lanciando i tuoi messaggi a più persone possibili invece di raggiungere la giusta audience nel tempo e luogo giusto.
L’Inbound marketing è descrivibile come la metodologia che ti consente di allineare i contenuti e le informazioni attraverso alcuni specifici tools, in passaggi chiave all’interno del “viaggio del consumatore”, procurandogli nuovi step naturali.
Seguiamo il viaggio nelle fasi di “Sensibilizzazione” “Considerazione” “Decisione” "Advocacy" che illustrano le varie esperienze che attraversano i tuoi potenziali clienti.
Oltre a conoscere la soluzioni ai loro problemi, i tuoi compratori sapranno anche perché tu sei la persona ideale per risolverli.
L’Inbound marketing è un metodo per generare traffico, attrarre sulla tua pagina web un nuovo pubblico con il contenuto che gli interessa nel momento e luogo giusto.
Questa attività di Lead generation può essere fatta attraverso i blog, video, infografiche o qualsiasi altro contenuto che fornisce al tuo target i valori che sta cercando.
Quando un nuovo potenziale compratore entra sul tuo sito internet, sarà convertito in lead tramite un form che verrà compilato da lui stesso nel caso in cui lui voglia usufruire di offerte premium come contenuti extra, consulenze o altre informazioni. Con questo procedimento i tuoi leads si auto-valuteranno e daranno al team vendite tutte le informazioni necessarie per trasformare i leads in clienti. Tutto sta nell’offrire le soluzioni. Con l'Inbound Marketing puoi fornire l’aiuto che stavano cercando invece di creare distrazioni che ignoreranno.
A queste domande risponde il metodo attrattivo del Marketing:
Il primo passo:
Inizia a capire chi è il tuo Buyer Persona (ovvero il personaggio fittizio, l'Avatar, delineato nelle sue peculiarità comportamentali e che rivela gli insights d’acquisto, facendo emergere cosa pensano e cosa fanno i potenziali clienti quando cercano una soluzione a un loro problema o necessità) e da lì costruiremo un nuovo futuro per l’acquisizione di nuovi Lead che porteremo, attraverso il “viaggio dell’acquirente” ad essere i tuoi nuovi clienti.
In MGA Group abbiamo sviluppato le competenze per sviluppare il metodo attrattivo del Marketing sulla base delle necessità di ogni singolo cliente.
Il content marketing è un processo strategico di marketing e business incentrato sulla creazione di contenuti di valore, pertinenti e coerenti, utilizzati per attrarre e trattenere un pubblico-target. Un mezzo attraverso il quale aprire un canale di comunicazione con la propria audience.
Il contenuto ha il compito molto importante di portare le persone da una fase della metodologia di inbound marketing ad un’altra: dall’attrazione alla conversione.
Per comunicare con il tuo pubblico, devi produrre contenuti. Il contenuto è il messaggio che la tua strategia di content marketing offre. I tuoi contenuti possono essere pensati per attirare le persone giuste sul tuo sito, convertire quelle persone in lead, coltivare la relazione che li trasformerà in clienti. Infine, i tuoi contenuti devono essere in grado di interessare e i clienti acquisiti per farli diventare promotori del tuo marchio.
Il luogo ideale per pubblicare i tuoi contenuti è il blog. Oltre ad essere un media proprietario, dove poter instaurare una relazione con i tuoi clienti, il blog è uno strumento della SEO (Search Engine Optimization) che si relazione con i motori di ricerca:
+ articoli pubblichi + pagine si indicizzano + fai crescere il tuo posizionamento organico per set di parole chiave + vedrai aumentare il traffico.